PASSIONE PER IL VINO
Rossese di Dolceacqua DOC
Immersi nella Val Nervia, nascono i nostri vigneti di Rossese di Dolceacqua. Il vino è prodotto da uve raccolte e selezionate accuratamente a mano nei ripidi versanti delle nostre colline. Le operazioni di vinificazione e di affinamento sono effettuate a temperature controllate, al fine di preservare gli aromi e gusti originari del vitigno. L’affinamento, avviene prima all’interno di botti in acciaio, per un periodo che va dai 6 ai 10 mesi, e poi prosegue all’interno delle bottiglie per circa 30 giorni. Il Rossese di Dolceacqua, è un vino dal colore rosso rubino, dal sapore sapido e fragrante, dal profumo fruttato e floreale; il suo aroma ha un richiamo particolare alla macchia mediterranea. Può essere consumato con piatti di carne e di pesce, e si accosta perfettamente con verdure e ortaggi tipici della nostra terra, come ad esempio funghi e carciofi. Da servire fresco, ad una temperatura intorno ai 15 gradi.
Rossese di Dolceacqua Superiore DOC
Il Rossese di Dolceacqua Superiore, nasce dalla selezione delle migliori uve dell’annata. Il vino che si ottiene è sottoposto ad invecchiamento, ed è il frutto della ricerca del perfetto equilibrio tra maturazione e consistenza. L’affinamento avviene all’interno di botti in rovere provenienti dalla foresta di Allier, per un periodo di 12 mesi. Le barriques di conservazione sono selezionate specificamente – dal controllo sull’intensità della tostatura al processo di curvatura delle doghe – per donare maggior qualità e struttura a questo vino. Si presenta di un bel rosso rubino, con riflessi che variano con l’invecchiamento. Al profumo il vino è intenso e raffinato, dal sorso caldo ed equilibrato. Perfetti gli accostamenti con carni rosse e formaggi stagionati. Da servire ad una temperatura di 18°C.
Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
Le nostre piante di Pigato sono situate a pochi chilometri dal mare, ad un’altitudine tale da godere di una temperatura in grado di favorire la profumazione intensa ed elegante derivante dal mare e dalla natura che lo circonda. Il Pigato, è un vino fine ed equilibrato, di notevole eleganza grazie ai profumi inconfondibili di macchia mediterranea. Dal colore giallo paglierino, intenso nei suoi aromi fruttati e floreali e morbido al palato. La buona persistenza gusto-olfattiva lo rendono un vino particolarmente adatto all’abbinamento con la cucina ligure, basata sulle erbe aromatiche. Ottimo da accostare alle classiche trofie al pesto, oppure piatti a base di pesce. Da servire fresco, ad una temperatura di 10 °C.